Retta
Villa Luisa, Comunità Educativa per minori, adeguerà annualmente i prezzi in base ai costi di gestione sostenuti.
Per l’anno 2024 le rette previste in base alla tipologia di servizio:
- € 99,00 per i minori da 12 a 18 anni in poi
- € 106,00 per i minori da 03 a 12 anni
* le cifre sono escluse IVA
La Comunità Educativa Villa Luisa emette fattura elettronica. Codice Destinatario per fatturazione elettronica: WHP7LTE.
Domanda di ammissione
L’ingresso in Comunità avviene su richiesta dei Servizi sociali per la famiglia del Comune di residenza del minore o delle Autorità giudiziarie, (anche Questura).
Nel primo caso l’ingresso del minore è generalmente programmato, mentre nel secondo caso si tratta di una richiesta di pronta accoglienza con inserimento immediato in Comunità che può avvenire in qualsiasi momento e quindi anche in orario notturno.
Se non è possibile prevedere l’accoglimento immediato del minore, la richiesta viene inserita in lista di attesa. L’inserimento dei minori in Comunità non prevede la costituzione di gruppi omogenei per età: ciò è ritenuto stimolante per i bambini stessi e le loro relazioni, ovviamente purché il divario di età tra bambini presenti non sia troppo rilevante.
Eventuali altri criteri, da adottare per casi specifici, vengono discussi di volta in volta dall’equipe psicosociale di Villa Luisa.
La retta comprende
- Vitto e alloggio
- Servizio di lavanderia e guardaroba
- Progettazione educativa individualizzata
- Assistenza al minore (socio assistenziale e socio educativa) attraverso personale qualificato
- Organizzazione di attività di socializzazione e di animazione
- Gite
- Vacanze estive
- Trasporti all’interno del Comune di appartenenza della struttura (i trasporti esterni a questa area verranno calcolati a parti)
La retta esclude
- Capi di vestiario
- Servizi sanitari
- Servizi medici specialistici (es. psicoterapia, psicologo etc...)
- Iscrizione scolastica
- Libri scolastici di testo ed eventuali ulteriori alla dotazione, richiesti dai professori
- Attività sportive
L'accoglienza di un minore o di un nucleo familiare viene spesso fatta in emergenza, quindi stabilire nell'immediatezza i reali bisogni e le necessità, oltre standard, non è facile. Variano da caso a caso. Occorre vivere giorno per giorno la quotidianità del singolo minore o del nucleo per capire di cosa ha davvero bisogno. E questo viene stabilito man mano coi servizi sociali della P.A. inviante e con l'equipe dedicata della Comunità Educativa.