La Comunità si prende cura dei bambini in difficoltà e delle giovani mamme con i lori figli, offrendo ambienti residenziali di tipo familiare ed eventi finalizzati a salvaguardare il loro benessere fisico, psichico e morale nel rispetto delle esigenze affettive ed emotive di ciascuno e dell'unità familiare.

… La ragione di amare il nostro prossimo è l’amore che dobbiamo a Dio. La carità è anche amore verso il  prossimo. Siamo tenuti ad amare il prossimo per quello che in lui c’è di Dio, cioè i doni della natura e della grazia. L’atto con cui amiamo Dio e il prossimo è il medesimo atto di carità…

Padre Antonio Rocco c.r.s.

Principali finalità della comunità

.: Accogliere i minori e nuclei mamma bambino/i, rispondendo tempestivamente alle esigenze primarie garantendo loro di crescere anche emotivamente e di acquisire competenze in tutti gli ambiti di sviluppo;

.: Collaborare con l’Ente affidatario alla definizione del progetto di collocamento del minore all’uscita dalla Comunità e di recupero minimale delle competenze genitoriali in un percorso di crescita e di autonomia.

Come lavora la comunità

Il lavoro di rete

Nello svolgimento della propria attività, Villa Luisa mantiene costanti rapporti con la rete degli operatori psico-sociali e sanitari coinvolti a vario titolo nella vita del minore e nella definizione del suo progetto di collocamento familiare.

Per questi si mantengono costanti rapporti istituzionali:

  • Con i competenti servizi sociali territoriali che si occupano dei minori e la famiglia attraverso contatti telefonici e riunioni periodiche programmate;
  • Con il Tribunale per i Minorenni
  • Con i Servizi specialistici di ATS e Azienda Ospedaliera come Centro Psicosociale, Sert e Noa che si occupano delle problematiche della famiglia.

La Comunità utilizza l’ampia rete di rapporti legati alla Parrocchia alla Scuola e al quartiere in cui è inserita la struttura.

Documenti di lavoro

  • Diario di bordo, dove vengono registrate tutte le informazioni che riguardano ogni minore, con particolare riferimento al comportamento e alle osservazioni effettuate durante le visite con i familiari;
  • Cartella sanitaria costantemente aggiornata;
  • Cartella sociale per ogni singolo minore. Contiene, oltre ai dati anagrafici, relazioni provenienti da altri servizi, decreti del Tribunale, comunicazioni dell’Ente Affidatario, registrazioni di incontri con operatori esterni, ogni lettera e relazione predisposta dalla Comunità, documenti scolastici.

Tutti questi documenti di lavoro sono conservati in apposito armadio, nel rispetto delle norme sulla privacy, sotto la responsabilità della Coordinatrice della Comunità.

Organizzazione interna del lavoro

Prevede:

  • Incontro settimanale tra gli educatori per la compilazione delle schede informative e di osservazione sull'andamento dei progetti e della convivenza con le famiglie.
  • Equipe settimanale di coordinamento per verifica progetti, prodotti offerti, andamento convivenza.
  • Incontri periodici dell’equipe della struttura e con i servizi i di riferimento dei casi per discutere e condividere l'andamento dei progetti individuali, eventuali necessità di riprogettazione, dare un ritorno rispetto alla convivenza.
  • Frequenti colloqui informali tra ospite e educatori per monitorare il clima di convivenza e per sostenere e verificare l'andamento del progetto individuale.
  • Riunione periodica della Comunità tra ospiti ed equipe educativa per favorire la socializzazione, tutelare la convivenza e affrontare i problemi comuni.

Struttura

Scopri le nostra struttura in grado di accogliere minori con situazioni di disagio personale e/o familiare pregiudizievoli per la loro serena crescita. Grazie al nostro progetto educativo i minori potranno sentirsi accettati, ascoltati e compresi, così da raggiungere gli obiettivi indicati dal servizio sociale referente.

Documentazione

Scarica la documentazione necessaria per la domanda di ammissione per la struttura.

Prendi visione delle Carte dei Servizi.

Contatti

É possibile visitare la nostra struttura previo appuntamento con la segreteria della struttura. Puoi contattare la struttura al numero 0331.448704 o all'indirizzo di posta villaluisa.mater@gmail.com